http://it.geocities.com/fibroamici2004
nuovo sito web dei Fibroamici, gruppo di auto-aiuto per pazienti fibromialgici attivo da alcuni anni, scritto quindi dai pazienti per i pazienti, e questo appare subito chiaro dalla pragmaticità dei contenuti, infatti tutte le informazioni sono di grandissimo interesse pratico. In italiano.
http://www.fibrodoc.org
un sito molto completo e ben organizzato ideato da un medico fisiatra affetto da FM. Contiene informazioni generali sulla FM, sulle terapie alternative, un forum di discussione ed una chat. In inglese.
http://www.thumperworks.com/fms-info
dedicato ai pazienti ed ai loro familiari è incentrato sulle esperienze personali di un fibromialgico. Interessante la sezione dedicata al fitness nella FM. In inglese.
http://www.fmnetnews.com
dagli USA Fibromyalgia Network, editrice di una newsletter sulla FM con abstracts on line. Notizie varie sulla FM, novità e links. In inglese.
http://www.myalgia.com
informazioni sulla FM a cura della Oregon Fibromyalgia Foundation. Sito di buon valore scientifico con sezioni relative ai rapporti tra altre malattie reumatiche e FM ed il parere di esperti su vari tipi di trattamento, comprese le terapie di rilassamento profondo. In inglese.
http://www.fibromyalgie.ch
sito della Associazione Svizzera dei Fibromialgici contiene solo una breve panoramica sulla malattia, che ha però due vantaggi: di essere scritta con un linguaggio molto semplice e di essere in italiano.
http://www.niams.nih.gov/hi/topics/fibromyalgia/fibrofs.htm
sito del National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases, contiene domande e risposte sulla FM ed una serie di links. In inglese.
http://www.mayoclinic.com/invoke.cfm?id=DS00079
sito della Mayo Clinic che contiene una rassegna veramente completa sulla FM, molto ben discussa anche la terapia, una singola sezione anche sul biofeedback. In inglese.
http://familydoctor.org/handouts/070.html
sito della Associazione Americana dei Medici di famiglia, contiene domande e risposte sulla FM, molto semplice, sintetico con alcuni links. In inglese.
http://fmaware.org/patient/coping/managingfm.htm
sito della National Fibromialgia Association, contiene fondamentalmente consigli su come convivere con la malattia. Il difetto è che si tratta di un sito “commerciale”, dove vengono proposti vari “FM products”, il pregio è che contiene una infinità di links. In inglese.
http://www.fmpartnership.org/FMPartnership.htm
sito della National Fibromyalgia Partnership che contiene la più completa monografia sulla FM (versione 2001) scaricabile in inglese, francese, spagnolo.
http://www.egroups.yahoo.com/group/FIBROAMICI
gruppo di discussione per pazienti fibromialigici. In lingua italiana.
http://www.sindromefibromialgica.it
Sito ufficiale dell'AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Newsgroup:
alt.med.fibromyalgia
newsgroup in lingua inglese